UGANDA: LA “PERLA D’AFRICA


La Repubblica dell’Uganda è un paese situato in Africa orientale con capitale Kampala. Si trova a cavallo dell’equatore, tra le latitudini 4o 12′ N e 1o 29′ S e longitudini 29o 34′ W, e 35o 0’E, e confina ad est con il Kenya, a nord con il Sud Sudan, a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con il Ruanda ed a sud con la Tanzania. Anche se non ha sbocchi sul mare, il paese si trova nel cuore della regione africana dei Grandi Laghi, che comprende il lago più grande dell’Africa, il lago Vittoria, situato nella parte meridionale del paese e condiviso con il Kenya e la Tanzania, il lago Kyoga, e altri laghi minori come il lago Albert, il lago Edward ed il più piccolo lago George.

                                                  mapugandaUganda-CIA_WFB_Map

L’Uganda è anche il luogo in cui sorge il fiume Nilo, ed il paese si trova quasi completamente all’interno del suo bacino: infatti il Nilo Bianco nasce dal Lago Vittoria, si riversa nel lago Kyoga e quindi nel Lago Albert ed infine corre verso nord, in Sud Sudan. In Uganda si trovano anche le montagne del Rwenzori, una catena montuosa al confine con la Repubblica Democratica del Congo che supporta ghiacciai ed è una delle fonti del Nilo, dal momento che le sue cime più alte sono perennemente innevate. Il clima è tropicale e generalmente piovoso con due stagioni secche: da dicembre a febbraio e da giugno ad agosto.

Secondo una stima del 2016, l’Uganda ha una popolazione di oltre 36

Population of Uganda

Popolazione dell’Uganda (milioni). Fonte: Banca Mondiale

milioni di persone, rispetto a solo circa 5 milioni nel 1950. Tale crescita è dovuta soprattutto ad un forte calo del tasso di mortalità infantile ed a migliori condizioni di vita. Inoltre l’Uganda ha la popolazione più giovane del mondo, infatti il 77% dei suoi abitanti ha meno di 30 anni e il 48,1% meno di 15.

Il paese è diviso in 111 distretti, raggruppati in quattro regioni amministrative (centrale, occidentale, orientale e settentrionale). Questo decentramento ha in parte lo scopo di evitare che le risorse vengano distribuite solo nelle città, lasciando la periferia trascurata. La più grande città è la capitale Kampala, con circa 1.516.000 abitanti, situata nella parte meridionale del paese, sulle rive del Lago Vittoria, mentre altre città importanti sono Kira, Mbarara ed Entebbe, dove si trova l’aeroporto internazionale.

REGIONSPOPULATION (2016)AREA (skm)
Central10,160,90061,403
Eastern9,621,20039,479
Western9,429,30055,277
Northern7,649,30085,392

Nel paese sono parlate circa 40 lingue, la maggior parte delle quali derivano da due famiglie di lingue africane; al fine di rispondere a questa diversità etnolinguistica, sono state adottate due lingue ufficiali: dopo l’indipendenza dell’Uganda dalla Gran Bretagna nel 1962, l’inglese ha mantenuto il suo status di lingua nazionale, mentre lo swahili, una lingua ampiamente utilizzata in tutta la regione dei Grandi Laghi africani, è stata approvata come seconda lingua nazionale ufficiale del paese nel 2005.

Lake_Bunyonyi maxresdefault Uganda-Kob

L’Uganda ha notevoli risorse naturali, inclusi giacimenti di rame, oro, e altri minerali, ed è caratterizzata da terreni fertili e piogge regolari. Recentemente sono stati scoperti anche giacimenti di petrolio. L’agricoltura è il settore più importante dell’economia, infatti impiega oltre l’80% della forza lavoro; le principali colture sono caffè (che contribuisce per il 19% delle esportazioni del paese), cotone, tè, cacao e tabacco. Altri settori che contribuiscono all’economia comprendono quello manufatturiero, il turismo, l’estrazione mineraria e le energie rinnovabili (vedi Opportunità di investimento).

stemmapicLo stemma nazionale dell’Uganda è costituito da uno scudo e due lance che rappresentano la volontà degli ugandesi di difendere il proprio paese. Sullo scudo sono presenti tre immagini: le onde nella parte superiore rappresentano il lago Vittoria ed il lago di Albert; il sole sta per l’abbondanza di giornate luminose che caratterizzano l’Uganda durante tutto l’anno; le percussioni in basso descrivono simbolicamente le danze della popolazione durante riunioni e cerimonie. Sulla destra compare una gru coronata, l’uccello simbolo nazionale dell’Uganda, mentre a sinistra è presente il Kob Ugandese, che ritrae l’abbondanza di fauna selvatica. Lo scudo è posto su una collinetta verde, che rappresenta la fecondità del suolo, ed il fiume al di sopra è il Nilo. Il caffè e il cotone, le prime due colture, si trovano ai lati del fiume. In basso compare il motto nazionale, che afferma: “Per Dio e per il mio paese”. L’espressione “Perla d’Africa” è stata accreditata all’Uganda dal Primo Ministro inglese Winston Churchill quando, ancora un giovane membro del parlamento inglese, visitò l’Uganda e descrisse tale Regno come una favola.

bandieraLa bandiera dell’Uganda si compone di sei bande orizzontali uguali, dall’alto: nere, gialle e rosse. I tre colori rappresentano le popolazioni africane (nero), il sole africano (giallo), e la fratellanza africana (il rosso è il sangue attraverso il quale sono legati tutti gli africani). In un disco bianco al centro è raffigurata la gru coronata grigia, il simbolo nazionale.

 

INNO NAZIONALE


Oh Uganda! may God uphold thee,
We lay our future in thy hand.
United, free,
For liberty
Together we’ll always stand.

Oh Uganda! the land of freedom.
Our love and labour we give,
And with neighbours all
At our country’s call
In peace and friendship we’ll live.

Oh Uganda! the land that feeds us
By sun and fertile soil grown.
For our own dear land,
We’ll always stand,
The Pearl of Africa’s Crown.